Filosofia e informatica

I seminari dell'edizione 2018-2019 si terranno il venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Qualora i corsi di laurea di appartenenza lo prevedano, gli studenti frequentanti potranno ottenere il riconoscimento di CFU.

2018-2019: Quale informatica per quale sostenibilità?

*
17 dicembre
Antonio Carnevale, L’idea di sostenibilità nell’esperienza immersiva delle tecnologie emergenti
[locandina][video]
18 gennaio
Giovanni Salmeri, «La disoccupazione scomparirà dalla faccia della terra». Che cosa promette l’informatica?
[locandina][video]
22 febbraio
Gianfranco Secchi, Uomini, macchine e anche Kant. Sostenibilità dell’evoluzione della cultura rispetto alla evoluzione della scienza
[locandina]
22 marzo
Incontro rimandato a data da destinarsi Fabio Ciotti, I sistemi intelligenti nella gestione dell’informazione sociale. Quali rischi?
29 marzo
Paolo Benanti, L’epoca della machina sapiens? Scenari e domande sulle intelligenze artificiali
[locandina]
5 aprile
Francesca Vannucchi, I nuovi media: cultura, informazione e opinione pubblica
12 aprile
Enrico Nardelli, La responsabilità sociale dell’informatica
3 maggio
Lorenzo Echeoni, Il reale è digitale
10 maggio
Stefano Caiazza, L’impatto della robotica e dell’automazione sull’economia

Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale

*

Giovedì 17 maggio 2018, ore 15:00. Tavola rotonda sul tema «Perché e come insegnare informatica? Un problema culturale». Una possibilità preziosa per affrontare in termini interdisciplinari un problema che negli anni recenti è stato spesso discusso, anche con proposte concrete.

I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?

Giovedì 10 maggio 2018, ore 9:30. Convegno I bit rotolano dovunque: umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?: un'importante occasione che vede la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli studiosi provenienti dall'ambito medico, pedagogico, informatico ed umanistico, per la prima volta insieme a confronto su problemi e questioni di grande interesse. È vero che la tecnologia ci rende stupidi? Di che cosa si parla quando si dice mutazione antropologica, era digitale? chi sono i «nativi digitali»? Solo alcune tra le domande da cui si avvia questo bel convegno, che interpella direttamente chiunque sia coinvolto nell'ambito della scuola e dell'educazione. Questioni non scontate e meritevoli di essere affrontate per poter meglio comprendere il rapporto tra la tecnologia, la vita e le relazioni umane e qual è il compito e le possibilità che la scuola o l'Università ha o può favorire.

Ingresso libero

Registrazione al convegno

Locandina convegno

Mostra itinerante: L'informatica. Una storia di persone

Ideata e realizzata in occasione del convegno I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?, è stata esposta nell'atrio del 1º piano di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, la mostra L'informatica: una storia di persone, che ripercorre, attraverso una ventina di pannelli, alcune delle tappe più importanti della nascita e dello sviluppo dell'informatica, sottolineando soprattutto i fattori umani in gioco.

Anteprima mostra [Presentazione] [Pannelli 1-7] [Pannelli 8-16]

Per prenotazione e acquisto della mostra: convegnobit@mondodomani.org