Assicurazione della qualità

L'impegno per la qualità

Image

Il corso di laurea in Filosofia si impegna a garantire un insegnamento di elevata qualità scientifica e attento alle esigenze e alle domande degli studenti. Per far questo ritiene anzitutto importante stabilire e mantenere un clima di dialogo e di reciproca fiducia, fedele allo spirito in cui è nata e ha prosperato l'Universitas studiorum: in esso gli studenti non sono clienti, ma parte viva e integrante di una medesima comunità di studio e di ricerca.

Per far questo vengono promosse e valorizzate:

  • tutte le occasioni di dialogo informale, personale e collettivo, durante qualsiasi momento dell'anno accademico
  • le iniziative scientifiche e culturali sia dei docenti, sia degli studenti, sia congiunte
  • le occasioni formali di discussione nel Consiglio di corso di laurea (in cui sono invitati rappresentanti degli studenti) e nel Consiglio di Dipartimento (di cui fa parte organica una rappresentanza degli studenti)
  • i momenti di verifica formali previsti dalle norme vigenti, sotto specificati.

Gruppo di Gestione AQ

Si occupa di coordinare le attività riguardanti l'assicurazione della qualità.

Gruppo di riesame

Il gruppo di riesame si occupa di verificare ogni anno l'andamento del corso di laurea, di stabilire obiettivi di miglioramento e verificare il progresso delle inziative previste. Questi sono i documenti finora prodotti:

Commissione paritetica

La commissione paritetica è un organismo del Dipartimento che valuta il lavoro del gruppo di riesame e formula proposte di miglioramento. Questi sono i documenti finora prodotti:

Consultazioni con le parti sociali

Anno 2017

Le proposte di modifica dell'ordinamento del corso di studio triennale in Filosofia sono state sottoposte ad alcune organizzazioni rappresentative a livello locale dei servizi e delle professioni attraverso uno scambio di messaggi di posta elettronica. In data 21 settembre 2017 il Coordinatore del corso di studio ha inviato ai suddetti interlocutori un messaggio nel quale richiedeva una valutazione, dalle rispettive particolari prospettive, del complessivo assetto dell'ordinamento didattico, con specifico riferimento alle modifiche proposte; a tale messaggio è stata allegata tutta la documentazione relativa alla tabella delle attività formative, all'offerta didattica programmata, alle motivazioni delle modifiche richieste, al profilo del progettato riassetto del corso di studio (da delinearsi in alcuni quadri della scheda SUA). Fra il 25 e il 28 settembre 2017 le suddette organizzazioni hanno inviato al Coordinatore le loro considerazioni.

Le organizzazioni consultate sono:

  • l'Associazione Nazionale Presidi del Lazio, nella persona del Vicepresidente;
  • il Consorzio SBCR Regione Lazio, nella persona del Direttore;
  • la casa editrice Bibliopolis – Edizioni di filosofia e scienze, nella persona della Direttrice;
  • l'Istituto Villa Sora, nella persona del Direttore;
  • il Sindaco di Grottaferrata;
  • il Preside del liceo scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata;
  • due componenti dell'Associazione MondoDomani (laureati in Filosofia).

La consultazione ha dato esiti decisamente positivi. Tanto l'assetto complessivo dell'offerta didattica quanto le modifiche richieste sono state considerate da tutti gli interlocutori opportune e coerenti. In particolare è stato sottolineato come l'ordinamento così modificato risulti ancora più congruente con l'esigenza di curare nella formazione degli studenti non solo l'acquisizione di conoscenze specifiche ma anche l'affinamento di competenze operative, utili per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. In tal senso è stato da più parti accolto favorevolmente l'ampliamento della possibilità da parte dello studente di scegliere autonomamente alcune attività formative da inserire nel piano di studi.

Anno 2020

La sostanziale stabilità del profilo formativo del coso di laurea ha indotto, piuttosto che a chiedere nuovi pareri alle medesime parti sociali già consultate, ad allargare lo spettro delle opinioni soprattutto verificando quanto una preparazione filosofica fosse pertinente nei due campi delle nuove tecnologie e dell'organizzazione aziendale, nelle quali le competenze umanistiche e una capacità di analisi dei valori coinvolti e della componente umana appaiono sempre più valorizzate. Per rendere più fruttuosa la consultazione, si è deciso di creare una vera occasione di incontro, in cui potessero dialogare insieme sia i rappresentanti di questi campi professionali, sia stagisti e laureati che entravano nel mondo del lavoro. Sono stati coinvolti:

  • L'azienda CyberEthicsLab. nella persona del Ricercatore senior Antonio Carnevale;
  • La società Assoholding, nella persona del Direttore esecutivo;
  • Master Customer Experience e Social Media Analytics, attraverso l'esperienza di un stagista;
  • due componenti dell'Associazione MondoDomani (laureati in Filosofia).

Il giorno 29 aprile 2020 si è svolto un incontro online (del quale è archiviata la registrazione integrale) in cui sono state presentate e discusse le prospettive del corso di laurea. La consultazione ha dato risultati molto positivi, al punto che è diventata il momento di partenza, come spin off del corso di laurea, per un corso di perfezionamento in Etica e informatica. Ciò ha incoraggiato la prosecuzione nelle linee di sviluppo già individuate e il potenziamento di momenti di incontro e condivisione, anche oltre la tradizionale struttura didattica del corso di laurea.

Anno 2023

Un aggiornamento delle consultazioni con le parti sociali nel 2023 si è svolto lungo due direttrici. In una prima linea sono state consultate due entità particolarmente significative nel campo culturale, in cui un parere riguardo alle caratteristiche formative del corso di laurea si è unito alla progettazione di spazi per accogliere tirocini di studenti di filosofia. Tali colloqui sono avvenuti il 22 febbraio e il 22 marzo 2023. In una seconda linea, riprendendo e aggiornando la formula già sperimentata nel 2020, si è organizzato un incontro online (del quale è archiviata la registrazione integrale) in cui sono state rappresentate diverse importanti aziende e profili professionali, svoltosi il 27 marzo 2023.

Complessivamente le organizzazioni e profili così consultati sono stati:

  • Fondazione Treccani Cultura, nella persona del Direttore
  • Associazione Italiana Editori, nella persona dell'addetta all'Area servizi
  • Edizioni Giunti, nella persona del Chief Revenue Officer
  • CyberEthicsLab., nella persona del Researcher & Ethics Consultant
  • Una Communication Specialist
  • Un'insegnante di liceo

Entrambe le linee di consultazione sono state fruttuose e positive. La prima ha contribuito a rafforzare la tradizionale linea umanistica del corso di laurea in Filosofia, che si avvantaggia anche dell'inserimento in un Dipartimento in cui sono rappresentate la letteratura, la storia dell'arte, le lingue straniere. La seconda linea ha confermato l'importanza dell'apertura al mondo tecnico e scientifico, anche grazie ai campi di intersezione che storicamente costituiscono il punto di contatto privilegiato tra la filosofia e la scienza (per esempio la logica, per la quale da due anni è nuovamente attivo un insegnamento). Un particolare apprezzamento è stato formulato nei confronti del nuovo curriculum della laurea magistrale (Filosofia, economia e politica) che si avvantaggia dell'eredità di una stretta collaborazione tra corso di laurea in Filosofia e Facoltà di Economia. In conclusione, si conferma sia la consapevolezza della sostanziale bontà dell'impianto del corso di laurea, sia l'impegno per promuovere e incoraggiare le connessioni disciplinari particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro.

La progettazione dei corsi di laurea triennale e magistrale

I corsi di laurea triennale e magistrale nell'attuale ordinamento sono il risultato di una revisione condotta a partire dall'autunno 2017, che ha comportato un'attenta valutazione della situazione del corso di studi, dei giudizi degli studenti, delle esigenze del mondo del lavoro, delle mutate situazioni normative della scuola italiana, del rapporto con l'intera filiera degli studi filosofici. Sono qui consultabili i documenti che testimoniano questo processo.

Proposte

Tutti gli studenti sono invitati a formulare proposte e avanzare critiche costruttive. Possono inviare un messaggio all'indirizzo filosofiatorvergata@mondodomani.org, oppure contattare i rappresentanti degli studenti, e la loro richiesta sarà presa in esame nel successivo Consiglio di corso di laurea.