Collegamenti

Questa pagina è stata aggiornata solo nei primi anni di vita di Dialegesthai. La maggior parte dei collegamenti non sono più attivi, o sono occupati da altri siti senza alcun rapporto con quelli originari, o rimandano a siti che hanno sospeso le pubblicazioni.

Siti di carattere filosofico

Image L'Agora. Revue internationale de didactique de la philosophie Lo scopo di questa ricca pubblicazione, di carattere internazionale, è promuovere una didattica della filosofica come avviamento al «pensare da sé stessi».
Image aifr.it -- Giornale di filosofia della religione Sito dedicato ad iniziative e pubblicazioni, gestito dall'Associazione Italiana di Filosofia della Religione. Contiene saggi liberamente consultabili.
Image Animus. A Philosophical Journal for Our Time La rivista intende promuovere una comprensione critica dei valori della civiltà occidentale, tramite ricerche di tipo filosofico e di storia della cultura.
Image Anthropoetics. The Journal of Generative Anthropology Lo scopo della rivista è comprendere i fenomeni culturali nel modo «più semplice possibile», sulla scia delle teorie di René Girard.
Image A Parte Rei. Revista de Filosofía Uno spazio quadrimestrale per la riflessione filosofica, la critica e il dibattito. In ogni numero sono presenti anche sezioni monosgrafiche e critiche di libri.
Image B@bèl. Voci e percorsi della differenza Promossa dal Dipartimento di Filosofia di Roma Tre, la rivista intende costituire un forum di discussione che risponda alle esigenze di un adeguamento e ripensamento del sapere universitario.
Image Comunicazione filosofica. Rivista telematica di Ricerca e Didattica filosofica Ospitata sul sito della Società Filosofica Italiana, la rivista si occupa dei problemi della didattica della filosofia, con materiali teorici e pratici.
Image Cultureducazione. Culturologia & Educazione Saggi e ricerche dedicati alla filosofia, alla pedagogia, alla storia della cultura.
Image Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche Contiene molto materiale riferito alla ormai decennale omonima iniziativa della RAI, realizzata tramite interviste a tutti i più importanti filosofi viventi.
Image Episteme Links. Philosophy Resources on the Internet Sito specializzato nella classificazione delle risorse filosofiche disponibili su Internet, per lo più di lingua inglese.
Image The Ethical Spectacle La rivista si occupa delle intersezioni tra etica, diritto e politica nella nostra civiltà, con l'obiettivo di rivendicare l'insostituibilità dell'etica nei rapporti umani.
Image Etica e Politica Intende favorire la ricerca e la riflessione, teorica e storica, nell'ambito della filosofia morale e della politica, senza nessuna preclusione culturale.
Image Il Giardino Dei Pensieri Sito specializzato in didattica della filosofia. Ricchissimo di materiale teorico e pratico, ha la struttura di un archivio al servizio di chiunque sia interessato alle attività di insegnamento e di apprendimento della filosofia.
Image Kainos. Rivista on-line di critica filosofica Pubblica numeri monografici annuali, gradualmente arricchiti tramite testi, recensioni e commenti.
Image Marburg Journal of Religion La rivista pubblica studi di carattere sia teoretico sia empirico, in particolare per contribuire a stabilire l'identità epistemologica della scienza della religione.
Image Mneme Un sito di natura didattica, che intende pubblicare gradualmente una «piccola storia aperta della filosofia occidentale», con esercizi interattivi e saggi di approfondimento. Prevede particolari facilitazioni tecniche per gli utenti disabili.
Image Oikonoimia. Rivista di etica e scienze sociali Particolarmente attenta al tema dei diritti umani, esaminato da prospettive sociali, filosofiche e teologiche.
Image Other Voices. The (e)Journal of Cultural Criticism La rivista intende promuovere il dialogo tra discipline diverse e mettere in discussione le tradizionali impostazioni culturali. I contributi ospitati riguardano la filosofia, la letteratura, l'arte, la riflessione sociale.
Image The Paideia Project on-line Il progetto riguarda la pubblicazione degli Atti del XX Congresso mondiale di Filosofia (Boston, 10-15 agosto 1998). Con più di mille contributi, il sito è destinato a diventare la più ampia raccolta di saggi filosofici.
Image Philosophiques Ricca rivista semestrale aperta a tutti i campi della filosofia, inserita all'interno di un progetto che propone un nuovo modello di pubblicazione e diffusione.
Image Psychomedia. Rivista telematica Di orientamento interdisciplinare, pone le ricerche su temi di psicologia e psichiatria in una prospettiva aperta alla filosofia e alle altre scienze umane.
Image Quodlibet. Online Journal of Christian Theology and Philosophy La bella pubblicazione si occupa del territorio di confine tra teologia e filosofia, spaziando dall'età patristica a quella contemporanea. Sono presenti anche sezioni di informazione e forum di discussione.
Image Reportata. Passato e presente della teologia Il sito promuove e pubblica ricerche sia sul versante dello studio storico-critico della tradizione cristiana, sia su quello di una presa di posizione nelle attuali questioni teologiche.
Image Sic et Non. Online Forum for Philosophy and Culture Quasi esclusivamente redatta in tedesco, la rivista si caratterizza per l'enfasi sul libero confronto delle idee, realizzato tramite forum di discussione aperti ai lettori.
Image SIFP. Rivista elettronica della Società Italiana di Filosofia Politica Si propone di facilitare la comunicazione tra gli studiosi della filosofia politica. Oltre ad articoli e saggi, propone uno spazio di discussione su temi di attualità politica.
Image Surfaces. Revue électronique La rivista, di carattere interdisciplinare, intende esaminare soprattutto del modalità del sapere, della sua trasmissione, delle sue relazioni con il potere e la cultura.
Image SWIF. Sito Web Italiano per la Filosofia La più importante pubblicazione elettronica di filosofia in Italia, costantemente aggiornata. Specializzata nel campo storico e in quello logico-teoretico.
Image Tabula Rasa. Jenenser Zeitschrift für kritisches Denken Rivista elettronica tedesca curata dall'Università di Jena, che intende essere un forum per favorire la ricerca filosofica su temi non convenzionali e un'alternativa al rigido panorama editoriale filosofico.
Image Techné. Journal of the Society for Philosophy and Technology La rivista pubblica studi dedicati alla riflessione filosofica sulla tecnologia e ai problemi sociali legati ad essa, particolarmente in riferimento all'età moderna.

Siti di carattere politico e umanitario

Image Amnesty International Italia Il sito permette una informazione continua sulla situazione dei diritti umani nel mondo e la partecipazione attiva alle campagne di Amnesty International. Nel sito internazionale sono presenti numerosi collegamenti ad organizzazioni operanti nello stesso campo.
Image Cipax. Centro interconfessionale per la pace Associazione culturale impegnata nella organizzazione di iniziative pacifiste e nella diffusione di informazioni. Il sito si fa notare anche per le ricche pagine di collegamenti (commercio equo e solidale, obiezione di coscienza, ecc.).
Image Consiglio d'Europa Organizzazione internazionale avente per scopo il rafforzamento della democrazia e dei diritti dell'uomo e la valorizzazione delle diversità nel patrimonio culturale europeo. Ne fanno parte quaranta stati.
Image Fondazione Internazionale Lelio Basso La Fondazione opera sulla base di programmi di natura politico-culturale studiando le formulazioni giuridico-politiche che sostanziano il diritto dei popoli.
Image Dissens Una rivista dedicata all'America Latina, con un taglio interdisciplinare che abbraccia studi culturali, teorie post-coloniali, filosofia e critica letteraria.
Image First Things Rivista mensile che affronta temi teologici, sociali e politici secondo un'impostazione interreligiosa.
Image Galileo. Giornale di scienza e problemi globali Ormai affermata rivista telematica, pubblicata in italiano e in inglese. Dedicata a temi fondamentalmente scientifici, molti argomenti affrontati hanno rilievo etico-politico.
Image Ko'ãga Roñe'etã. A Journal of Human Rights Pubblicata da Equipo Nizkor e Derechos Human Rights, la rivista è dedicata alla riflessione sui diritti umani e alla loro promozione. Gli articoli, in inglese e in spagnolo, sono organizzati in nove serie tematiche.
Image Medici senza frontiere È il sito italiano dell'organizzazione internazionale, interamente sostenuta dal lavoro di volontari, dedicata all'assistenza sanitaria in tutte le zone e le circostanze in cui non giungono le strutture convenzionali.
Image Le monde diplomatique La celebre rivista, caratterizzata dal respiro internazionale del suo interesse politico, offre in linea una edizione ridotta. Disponibile anche la versione inglese.
Image Online Journal of Peace and Conflict Resolution Una rivista dedicata ai campi di attività connessi con la riduzione e l'eliminazione dei conflitti. Gli studi presentati riguardano sia la riflessione teorica sia l'indagine storica.
Image PeaceLink. Telematica per la pace Il più importante nodo telematico italiano dedicato al tema della pace, che ospita molta documentazione e raccoglie numerose liste postali specializzate.
Image Sidic. Service International de Documentation Judéo-Chrétienne Importante centro di studio per la promozione del dialogo ebraico-cristiano, dotato di una ricca biblioteca. Il sito contiene documentazione, iniziative, rivista on-line.
Image Stiftung Weltethos La fondazione, con sede presso l'Università di Tübingen, ha per scopo la ricerca, la formazione e l'incontro interculturale e interreligioso. Il sito (disponibile in tedesco e in inglese) contiene materiali e annunci di iniziative.
Image Unicef Sito internazionale dell'organizzazione delle Nazioni Unite dedicata alla difesa e promozione dell'infanzia nel mondo.
Image Unimondo Un «supersito» in cui confluiscono informazioni e iniziative di organizzazioni operanti nel campo dei diritti umani, della promozione della democrazia, dello sviluppo sostenibile.