Salta il men

Associazione MondoDomani

Formare l'uomo. Ciclo di seminari sulle prospettive di una filosofia dell'educazione (2015)

1. Filosofia e Pedagogia: un rapporto millenario?

Il giorno 2 luglio 2014 si terrà, presso l'edificio di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata, il primo incontro del ciclo di seminari Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione, organizzato dall'Associazione MondoDomani in collaborazione con alcuni docenti e dottorandi dell'Università La Sapienza.
I seminari avranno al centro il tema dell'educazione, osservato e discusso in particolare nella prospettiva dell'incontro tra la filosofia, la pedagogia e l'antropologia.
Ogni seminario, strutturato in forma di tavola rotonda, sarà aperto agli interventi, ai suggerimenti e alle proposte di tutti gli interessati.

Formare l'uomo. Ciclo di seminari sulle prospettive di una filosofia dell'educazione (2015)

2. Partire dall'uomo: antropologia e antropologie

Il prossimo appuntamento del ciclo di seminari Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 15:30, presso l'edificio di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata. Ricordiamo che la discussione aperta ai contributi e agli interventi di tutti coloro che vorranno offrire spunti e indicazioni a quanto emerso durante il primo seminario e al tema di questo secondo, che avrà al centro domande altrettanto importanti: possibile un discorso unitario sull'uomo? Esiste veramente oggi una crisi antropologica? Come restituire un senso alla parola umanesimo? La pedagogia deve partire da un'idea dell'uomo?

Formare l'uomo. Ciclo di seminari sulle prospettive di una filosofia dell'educazione (2015)

3. La mediazione pedagogica tra la ricerca filosofica e le trasformazioni sociali

Che cosa si intende quando si parla di mediazione pedagogica? Come può la filosofia incidere nell'azione educativa e all'interno delle attuali trasformazioni sociali?

Ne discutiamo venerdì 28 novembre, durante il prossimo seminario del ciclo Formare l'uomo. Prospettive di una filosofia dell'educazione. Come sempre, il dibattito sarà aperto alle domande e agli interventi di tutti gli interessati.

Formare l'uomo. Ciclo di seminari sulle prospettive di una filosofia dell'educazione (2015)

4. Educare è educarsi. La dimensione reale di un'esperienza

Venerdì 16 gennaio ultimo interessante appuntamento del ciclo Formare l'uomo, per ascoltare testimonianze di esperienze concrete di educazione, dal mondo della scuola a quello del carcere e della musica.
Interverranno: Elisabetta Marino, docente di Letteratura inglese all'Università Tor Vergata; Pier Giorgio Dionisi, direttore del coro polifonico Nuova Arcadia; Patrizia Cupini, docente di religione e counsellor socio-educativo; Irene Baccarini, docente di Lettere.