Accessibilità

L'accessibilità si riferisce alla possibilità di consultazione da parte degli utenti in qualsiasi modo disabili. I siti di mondodomani.org intendono rispettare integralmente (livello tripla A) le raccomandazioni per l'accessibilità emesse dal W3C, recepite anche dal Governo Italiano. Le norme sono state interpretate in relazione all'odierno sviluppo delle tecnologie assistive e tenendo presente la bozza della seconda edizione di dette raccomandazioni.

Informazioni dettagliate in italiano sull'accessibilità si possono trovare in questi siti:

Utenti non vedenti

La consultazione dei siti in forma vocale anziché visiva può essere effettuata in due modi diversi:

  1. Con un apposito programma, il «lettore di schermo», da accoppiare ad un comune programma di navigazione. Questa soluzione, che attualmente è la più usata, presenta il vantaggio di mettere a disposizione un unico strumento tramite il quale si può usare praticamente qualsiasi applicazione (posta elettronica, videoscrittura ecc.). Tra i migliori lettori di schermo ci sono i due seguenti:
  2. Con un programma di navigazione vocale. Questa soluzione permette da parte sua una consultazione più semplice e in grado di interpretare meglio la struttura interna delle pagine. Attualmente il principale è:

Indicazioni più complete possono essere trovate presso il sito dell'Ascitel (Associazione ciechi telematici).

Utenti ipovedenti e con altre disabilità

Il browser più ricco di caratteristiche utili per l'accessibilità è Opera: tra esse l'uso estensivo della tastiera (per gli utenti che hanno difficoltà nell'usare il mouse) e la possibilità di regolare con facilità tutte le caratteristiche di visualizzazione (grandezza dei caratteri, colori e contrasto, animazioni ecc.).