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Gli stoici / Esercizi

Per la verifica

Controlla ciascuna delle seguenti affermazioni relative a Gli stoici: se la ritieni vera seleziona la prima casella, se la ritieni falsa seleziona la seconda, se non sai rispondere lascia selezionata la terza. Dopo aver terminato, potrai controllare la soluzione in un'apposita pagina.

VeroFalsoNon so
Gli stoici tenevano nettamente separate le discipline filosofiche
La scuola stoica godeva di molta stima ad Atene
La logica stoica è derivata da quella di Aristotele
La logica non è uno strumento della filosofia
L'entità significata dalle parole è incorporea
Le proposizioni al futuro sono o vere o false, esattamente come le altre
La proposizioni complesse derivano dal collegamento di più proposizioni semplici
Una proposizione disgiuntiva esclusiva è vera quando almeno una proposizione disgiunta è vera
La logica proposizionale è una parte della logica dei predicati
Un ragionamento conclusivo è: se è giorno, allora c'è luce
Non tutti i ragionamenti conclusivi hanno una conclusione vera
I ragionamenti indimostrabili sono quelli che servono a dimostrare gli altri
Gli stoici affermano che le idee sono prive di esistenza
Non tutte le rappresentazioni comprensive sono vere
In fisica gli stoici amano riferirsi ad Eraclito
La potenza che muove la materia è necessariamente eterna
L'anima del mondo è l'unica realtà incorporea
Per Crisippo il logos è costituito di una mescolanza di fuoco e di aria
Il tempo è l'intervallo del movimento del cosmo
Per gli stoici anche il vuoto ha «esistenza»
La materia è composta di parti infinitamente piccole
L'idea del fato è strettamente legata a considerazioni logiche
Il fato costituisce solo una parte della provvidenza
Se non ci fossero i mali non ci sarebbero neppure i beni
Il cosmo infinite volte muore e infinite volte rinasce#Il ciclo eterno del cosmo non comporta una sua morte
La ricostituzione eterna del cosmo viene argomentata anche con dati astronomici
Secondo gli stoici anche le piante possiedono un'anima
La rappresentazione è un'impronta nel'anima introdotta tramite i sensi
La malattia è data da uno squilibrio nelle componenti dell'anima
Le passioni nascono nelle parti irrazionali dell'anima
L'oggetto della prima appropriazione è il proprio essere
Il logos riesce a sconfiggere l'istinto di sopravvivenza
La preoccupazione degli uomini per i propri simili è naturale
Crisippo afferma che la virtù è una sola
Secondo gli stoici solo la vita contemplativa è conforme a virtù
La passione è un movimento contro natura che avviene irrazionalmente
In corrispondenza delle quattro passioni principali esistono quattro «buoni sentimenti»
L'impulso avviene ad opera del fato tramite l'essere vivente
La teoria dei confatali ha lo scopo di respingere il «ragionamento pigro»
Crisippo respinse tutte e tre le premesse del «ragionamento dominatore»
Le cose oggetto di impulso naturale sono moralmente indifferenti
Alcuni indifferenti possiedono un valore
Le azioni «convenienti» sono tipiche degli esseri razionali
Non sempre è possibile distinguere dall'esterno un'azione conveniente da una retta