Salta la barra di navigazione

Mneme / Accessibilità

Accessibilità

Questo sito si impegna a rispettare integralmente (livello «tripla A») le raccomandazioni per l'accessibilità emesse dal W3C. L'accessibilità si riferisce soprattutto agli utenti in qualsiasi modo disabili (dal punto di vista visivo o motorio). In particolare il sito è stato predisposto con gli accorgimenti tecnici che ne favoriscono la consultazione in forma vocale anziché visiva. Questa può essere effettuata in due modi diversi:

  1. Con un apposito programma, il «lettore di schermo», da accoppiare ad un comune programma di navigazione. Questa soluzione, che attualmente è la più usata, presenta il vantaggio di mettere a disposizione un unico strumento tramite il quale si può usare praticamente qualsiasi applicazione (posta elettronica, videoscrittura ecc.). Tra i migliori lettori di schermo ci sono i due seguenti:
  2. Con un programma di navigazione vocale. Questa soluzione permette da parte sua una consultazione più semplice e in grado di interpretare meglio la struttura interna delle pagine. Attualmente il principale è:

Segnaliamo inoltre Opera, che pur non prevedendo la consultazione vocale offre più di qualsiasi altro programma facilitazioni per vari tipi di disabilità anche visiva (per esempio con la possibilità di ingrandire a volontà testo e immagini).

Indicazioni più complete possono essere trovate presso il sito dell'Ascitel (Associazione ciechi telematici). Qui è possibile anche iscriversi ad una vivace lista postale dedicata interamente a questi temi.

Il rispetto delle norme di accessibilità rende il sito più facilmente disponibile a qualsiasi utente: in particolare, i suoi contenuti possono essere trovati e usati più velocemente, e sono perfettamente visibili a qualsiasi programma di navigazione (anche in modalità solo testo) e con qualsiasi tipo di schermo. Indicazioni su programmi per chi dispone di un computer con risorse limitate si possono trovare nei Collegamenti di mondodomani.org.

Sommario