Salta la barra di navigazione

Mneme / Esercizi

Esercizi

Inizio

Per continuare a pensare

Ogni capitolo storico di Mneme è accompagnato da una pagina di esercizi. La sua prima sezione, intitolata «Per la verifica» chiede di decicere tra un elenco di affermazioni quali siano vere e quali false. Malgrado la natura tipicamente chiusa di questo tipo di verifiche, esse possono essere formulate in modo da richiedere non soltanto conoscenza, ma anche altre capacità: comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione. Tutte le risposte possono essere controllate su un'apposita pagina, in modo da permettere l'autovalutazione. Si osservi in ogni caso che le affermazioni sono formulate in modo da sottolineare in modo particolare le scelte espositive e interpretative delle relative esposizioni. Chi desiderasse può in ogni caso creare esercizi analoghi. In alcuni casi particolari, gli esercizi di verifica qui proposti possono assumere un aspetto diverso (per esempio quelli relativi alla sillogistica di Aristòtele). 

La seconda parte di ogni pagina di esercizi porta il titolo «Per la riflessione». In essa vengono proposti alcuni stimoli aperti, rispetto ai quali ovviamente non può decidersi quali siano le risposte giuste. Si tratta infatti di prendere posizione sul pensiero dei filosofi, di valutare ciò che è ancora vivo nelle loro idee, di rielaborare creativamente le loro proposte. È tuttavia importante che ogni riflessione sia formulata in modo documentato e argomentato, senza contentarsi di prese di posizioni emotive o di generici richiami al buon senso o all'ovvietà. Il discorso filosofico cresce sempre su esperienza e convinzioni, ma si distingue per il suo atteggiamento critico nei confronti della prima e delle seconde, quell'atteggiamento critico che solo permette il confronto e il dialogo. 

Alcune guide che riguardano in termini più generali le varie fasi del lavoro di studio e di apprendimento saranno infine qui ospitate come completamento dell'aspetto didattico di Mneme 

Sommario

Avete domande o riflessioni sugli argomenti qui trattati? Partecipate al forum!


Tre diversi studi di corpo femminile, abbozzati e parzialmente sovrapposti

Jacob de Gheyn[p] (1565-1629), Studi per la Maddalena (particolare). Non è mai esistita un'arte improvvisata. La naturalezza delle immagini, la loro «ovvietà», sono state sempre il risultato di una severa tecnica continuamente esercitata. Quando abbiamo la possibilità di osservare studi preparatori, siamo colpiti dalla instancabilità della ricerca, dalla cura posta nello sperimentare continue soluzioni alla ricerca dell'unica soluzione giusta che giungerà nell'opera finale.


Questi sommari hanno lo scopo di indicare il piano complessivo. Solo i titoli dei capitoli finora pubblicati sono selezionabili.

Esercizi sull'età greca

Sommario

Esercizi sull'età cristiana

Sommario

Esercizi sull'età moderna

Sommario

Esercizi sull'età contemporanea

Sommario

Pronuncia