Infrastrutture

Image

Le aule della Macroarea di Lettere e Filosofia sono circa 30, con capacità variabile. Il corso di laurea in Filosofia, dati i suoi numeri limitati, usa spesso quelle più piccole, che permettono lo svolgimento delle lezioni in un'atmosfera quasi seminariale, con la possibilità per tutti di intervenire e partecipare. La maggior parte delle aule sono dotate di videoproiettore.


Image

La Biblioteca attualmente contiene circa 150 000 volumi e 700 periodici correnti, è fornita di una postazione per non vedenti. Molte sono le risorse elettroniche che possono essere consultate in loco o tramite le credenziali fornite agli studenti. L'orario di apertura è eccezionalmente ampio: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 24:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00.


Image

L'Auditorium è utilizzato spesso, oltre che per importanti manifestazioni musicali, per congressi e altre manifestazioni. Può ospitare circa 450 persone. Spesso usate per iniziative culturali più importanti sono anche l'Aula Verde, l'Aula Rossa (ciascuna 200 posti), l'Aula Sabatino Moscati (circa 80 posti: qui avvengono normalmente le discussioni delle tesi di laurea).


Image

Nell'edificio di Lettere e Filosofia sono disponibili due sale studio. Gli ampi spazi davanti alle aule sono inoltre dotati di scrivanie liberamente utilizzabili per lo studio personale. Le credenziali fornite ad ogni studente permettono di usare la linea Internet dell'Ateneo ed Eduroam, la linea condivisa dalla quasi totalità delle Università italiane ed internazionali.


Image

Nell'edificio della Macroarea è aperto un grande bar, ora completamente rinnovato. A poca distanza si trova la mensa dell'Università. Varie convenzioni consentono di mangiare a prezzi molto convenienti in diversi locali nelle immediate vicinanze del Campus.