Etica
- Valerio Tommassini, Socrate e la crisi morale. La proposta arendtiana di un’etica ispirata al pensatore greco [31/07/2023]
- Sara Drioli, Per un confronto teoretico fra Husserl e Nietzsche: caratteristiche ed esiti del nichilismo [31/07/2023]
- Rita Argentiero, La soggettività assente dell’irato nella prospettiva di Agostino Nifo [31/07/2023]
- Marco Innamorati, Cura e metodo: l'etica dell'intervento psicoanalitico e psicodinamico [31/07/2023]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Ernesto Borghi, Franco Buzzi, Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani [31/07/2023]
- Alessandro Ricca, Un antropocentrismo crepuscolare. La fine del mito della purezza nell’umanesimo dell’altro uomo di Emmanuel Lévinas [31/07/2023]
- Marco Deodati, La soggettività come campo di tensioni. Affettività, dovere, vita etica in Husserl [30/12/2022]
- Ignazio Iacone, L'energia creatrice dell'amore. Morale e religione nella prospettiva di Bergson [30/12/2022]
- Guido Cassinadri, Socrate eroe della verità, del sapere e dell'azione. Analisi del rapporto tra il dio Socrate e Atene nell'Apologia [30/12/2022]
- Federico Masciotti, Günther Anders è il nostro Noè. Profilo di un pensatore «diverso» [30/12/2022]
- Emilio Baccarini, Il fondamento etico dell’ontologia della persona [30/12/2022]
- Davide Conidi, Anestetica del potere. Alcune riflessioni sul platonismo di Levinas [30/12/2022]
- Anselmo Aportone, Notes on the Concepts of Revolution in Kant’s Thought [30/12/2022]
- Alessandro Ricca, Le radici filosofiche della catastrofe. Ontologia, guerra, politica e antiumanesimo in Levinas [30/12/2022]
- Jacopo Colelli, Recensione a Mirko Di Bernardo, Che cos’è la vita? Indagini epistemologiche ed implicazioni etiche [31/12/2021]
- Vincenzo Gabriele, Recensione ad Antonio Labriola, Scritti di pedagogia e di politica scolastica 1876-1904 [31/07/2021]
- Siméon Clotaire Mintoume, Autonomie de la personne humaine et protection de la collectivité. Réflexion sur les restrictions des libertés imposées par les gouvernements dans le cadre de la lutte contre le corona virus [31/07/2021]
- Mario Clemente, Theoretical foundations of human rights: a critical insight into contemporary debate [31/07/2021]
- Giovanni Orlando Mustacciuoli, Intuizioni e sentimenti morali: il carattere emico della conoscenza etica [31/07/2021]
- Maria Fagiolo, La ricerca del senso nell’homo patiens: l’approccio antropologico nella logoterapia di Viktor Frankl [31/12/2020]
- Alessandro Pizzo, Intorno al puzzle o dilemma. Jørgen Jørgensen alle prese con il suo puzzle, Alf Ross alle prese con il dilemma di Jørgensen [31/12/2020]
- Valentina Galdini, Ludwig Wittgenstein: etica, totalità e meraviglia [31/07/2020]
- Stefano Semplici, Se non ci sono ventilatori per tutti. Covid-19 e il criterio dell’età [31/07/2020]
- Roberta Guccinelli, Felicità e significato dell’esistenza. Il contributo della fenomenologia all’analisi della «sindrome della felicità» di Rümke [31/07/2020]
- Maria Rita Fedele, Vulnerabilità e cura nell’etica di Judith Butler [31/07/2020]
- Maria Assunção Almeida Nogueira, Ramiro Délio Borges de Meneses, Vulnerabilidade dos idosos em tempos de pandemia: entre a infeciologia e a responsabilidade ética [31/07/2020]
- Emilio Baccarini, Quale mondo? Quale domani? Un editoriale per pensare insieme [31/07/2020]
- Riccardo Mazzeo, Recensione a Claudio Tugnoli, Filosofia del dilemma [31/12/2019]
- Paola Premoli De Marchi, Can a moral hypocrite be a true philosopher? Scheler’s Reading to Plato [31/12/2019]
- Michele Caputo, Per un nuovo paradigma etico. Vegetarismo e diritto animale: sull’attualità della riflessione etico-filosofica di Porfirio [31/12/2019]
- Ramiro Délio Borges de Meneses, Entre a virtude e o dever segundo Ricœur: sentidos e fundamentos éticos [31/07/2019]
- Alice Moresi, Eloisa e Abelardo: l’Epistolario della discordia [31/07/2019]
- Emilio Baccarini, Il compito per il nostro futuro [31/12/2018]
- Valentina Caffieri, Sull’idea di amore: Coleridge e Kant a confronto [30/07/2018]
- Paolo Cugini, La morale nel pensiero anarchico: Piotr Kropotkin [30/07/2018]
- Bianca Maggi, Recensione a Maurizio Chiodi, Massimo Reichlin, Morale della vita. Bioetica in prospettiva filosofica e teologica [30/07/2018]
- Antonio Martino, Verità e scelta. Considerazioni ontoteologiche sulla differenza del fondamento etico e veritativo in Kierkegaard e Heidegger [30/07/2018]
- Stefano Semplici, La Chiesa cattolica e la morte «naturale». La sacralità, il limite, la giustizia [30/12/2017]
- Fiorenza Manzo, Recensione a Piero Martinetti, Spinoza, a cura di Francesco Saverio Festa [30/12/2017]
- Damiano Migliorini, Eutanasia: dalle aporie al metodo pragmatico dell’etica combinatoria [30/12/2017]
- Andrea Scaricamazza, Recensione a Philip Zimbardo, L’effetto Lucifero. Come si diventa cattivi? [30/12/2017]
- Valeria Bizzari, L’intelligenza delle emozioni: dalla filosofia antica alla teoria di Martha Nussbaum [30/06/2017]
- Leonardo Lotito, Che colpa ne ho (che ci posso fare) se sono fatto così? Libertà e responsabilità nella circolarità dell’autoimprigionamento trascendentale [30/12/2016]
- Igor Tavilla, Recensione a Stig Dalager, L’uomo dell’istante. Un romanzo su Søren Kierkegaard. [30/12/2016]
- Matteo Loconsole, Natura e essere umano. Dall’interpretazione della natura al problema mente-corpo nella riflessione di Diderot [30/07/2016]
- Marco Pacioni, Recensione a Francesca Brencio, La pietà del pensiero. Heidegger e i Quaderni Neri [30/07/2016]
- Francesco Nasini, Kierkegaard nella riflessione del giovane Pareyson [30/07/2016]
- Emanuela Tangari, Recensione a Elisa Grimi, G.E.M. Anscombe. The Dragon Lady [30/12/2015]
- Alicia Villar Ezcurra, El orden del amor en Miguel de Unamuno [30/12/2014]
- Stefano Curci, Riconoscimento. Dal conflitto al dono. Il terzo studio dei Percorsi di Ricœur [28/12/2013]
- Nunzio Bombaci, Recensione a Sara Brotto, Etica della cura. Una introduzione [28/12/2013]
- Maria Livia Di Cugno, Morale e cultura: l’insostenibilità etica del relativismo [28/12/2013]
- Giancarlo Marchetti, La Renaissance del pragmatismo [28/12/2013]
- Francesco Sofia, Fragilità e divenire [28/12/2013]
- Claudio Tugnoli, Su verità e menzogna in senso morale. Nota critica su Andrea Tagliapietra, Sincerità [28/12/2013]
- Carlo Fierens, Speranza, responsabilità e utopia [28/12/2013]
- Cinzia Ruggeri, La critica di Scheler all’etica formale kantiana [10/07/2013]
- Maria Agnese Ariaudo, Giustificazione morale tra libertà, limite e contingenza. Un’interpretazione a partire da Ágnes Heller [30/12/2012]
- Emilio Baccarini, Editoriale: La memoria sorgente di pensiero [30/12/2012]
- Paolo Trianni, Recensione a Giovanni Cucci, Benedetto Croce e il problema del male [10/07/2012]
- Gabriella Cotta, Male e questione ontologica a partire da Del Noce [10/07/2012]
- Francesco Sofia, Il non-luogo della felicità tra deriva e religione [10/07/2012]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Michela Marzano, La fedeltà o il vero amore [10/07/2012]
- Stella Sablone, La banalità del male cinquanta anni dopo. Il Ponzio Pilato dell’Olocausto fedele alle massime kantiane [30/12/2011]
- Gabriele De Anna, Recensione a Francesco Botturi, La generazione del bene. Gratuità ed esperienza morale [30/12/2011]
- Emilio Baccarini, «Sarete come Dio». Il male come prezzo della libertà [30/12/2011]
- Emilio Baccarini, Editoriale: Qualche domanda dell’etica all’economia [30/12/2011]
- Daniele Bertini, A case against the contemporary taxonomy of views on the metaphysics of freedom. Berkeley’s account of free will and agency [30/12/2011]
- Anna Piazza, Il problema dell’ordo amoris in Max Scheler [30/12/2011]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Barbara Spinelli, Moby Dick o l’ossessione del male [30/12/2011]
- Alessandro Paris, Dalla parte di Giobbe. Dio, la ragione il male in Lev Šestov [30/12/2011]
- Michele Paolini Paoletti, Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio? Fede, fiducia, credenza, conoscenza [20/07/2011]
- Marcello Zanatta, Il metodo della ricerca nell’Etica nicomachea e nell’Etica eudemia [20/07/2011]
- Giacomo Viggiani, Natura umana e normatività della coscienza in Joseph Butler [20/07/2011]
- Eleonora Nicastro, Il problema dell’eutanasia. Per un approccio razionale, laico e universale [20/07/2011]
- Claudio Tugnoli, Felicità e responsabilità morale. Nota in margine a Zygmunt Bauman, The Art of Life [20/07/2011]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Roberta De Monticelli, La questione morale [20/07/2011]
- Giusy Maria Ausilia Margagliotta, Bernard Williams. Conflitto morale e rammarico [20/12/2010]
- Giovanni Gaetani, I risvolti etici della rivolta camusiana [20/12/2010]
- Claudio Tugnoli, Recensione a Vito Mancuso, La vita autentica [20/12/2010]
- Walter Fratticci, Le domande dell’etica [25/10/2010]
- Silvio Spiri, Le domande della bioetica [25/10/2010]
- Rita Fulco, Recensione ad Adriano Bompiani, Consiglio d’Europa, diritti umani e biomedicina. Genesi della Convenzione di Oviedo e dei Protocolli [25/10/2010]
- Laura Balestra, Mito, Verità, Rivelazione: il «non resistere malo» in Girard e Nietzsche [25/10/2010]
- Rita Fulco, Diritto e diritti umani in Simone Weil [12/08/2010]
- Irene Bianchi, Valore dell’etica, valore della fenomenologia [12/08/2010]
- Rossella Pisconti, Oppressione degli altri ed esistenza umana in Simone Weil: dalle divinità naturali a quelle umane [20/12/2009]
- Ramiro Délio Borges de Meneses, Ana Maria Machado Gonçalves Reis, A dor e o sofrimento no contexto da parábola do bom Samaritano (Lc 10, 25-37) [20/12/2009]
- Paolo Trianni, Impegno e fuga. Azione e contemplazione nella mistica di Simone Weil [20/12/2009]
- Paolo Raciti, Le dimensioni della vulnerabilità e la vita buona: un’introduzione ai concetti [20/12/2009]
- Gabriella Fiori, La Dichiarazione dei doveri verso l’Essere umano. La traversata del deserto [20/12/2009]
- Francesca Presti, Prossimità dell’òrexis alla potenza e all’atto in Aristotele [20/12/2009]
- Ermanno De Fazi, Fenomenologia dell’impegno sociale in sanità pubblica [20/12/2009]
- Cristiano Gianolla, Global Bioethics: Right to non-Discrimination, Right to Human Genome and Rights of Future Generations [20/12/2009]
- Alessandro Pizzo, Deontic Paradoxes and Moral Theory [20/12/2009]
- Nicola Petrovich, Il rapporto tra amore verso Dio e amore verso il prossimo: una interpretazione nuziale. Riflessioni in dialogo con Franz Rosenzweig [05/07/2009]
- Mirko Di Bernardo, Verso una fondazione naturalistica delle pre-condizioni dell’etica: semantica molecolare ed intenzionalità nei sistemi viventi [05/07/2009]
- Livia Sannino, Hans Jonas : l’expérience volontaire de la peur en défense de l’intégrité de l’humain [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Recensione ad Enzo Bianchi, Per un’etica condivisa [05/07/2009]
- Alessandro Pizzo, Le argomentazioni bioetiche [05/07/2009]
- Giorgio Rizzo, Wittgenstein: dalla nozione di causa alle nozioni etiche [05/12/2008]
- Giorgio Diotallevi, Michael Kremer: leggere il Tractatus logico-philosophicus come esercizio spirituale [05/12/2008]
- Alessandro Pizzo, Metafisica come logica deontica. Dallo studio della logica dell’essere alla logica del dover essere [05/12/2008]
- Rino Gaion, Darwin e la questione antropologica. Appunti preliminari [30/07/2008]
- Alessandro Ialenti, Franz Brentano und die Grundlegung einer Moralphilosophie des Gefühls [30/07/2008]
- Marta Perego, Fondamenti scientifici per un’etica nella medicina. Eredità e ripensamento del neocriticismo da Baden a Marburgo [30/12/2007]
- Ivan Pozzoni, Libertà e diritto penale nella riflessione del pragmatismo analitico italiano [30/12/2007]
- Andrea Stella, L’ideale ascetico come volontà del nulla in Friedrich Nietzsche [30/12/2007]
- Alessandro Pizzo, Recensione a Giovanni Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica [30/12/2007]
- Marco Deodati, Recensione a Beatrice Centi e Gianna Gigliotti (curatrici), Fenomenologia della ragion pratica. L’etica di Edmund Husserl [15/12/2006]
- Ilaria Ciancilla, Dietrich Bonhoeffer: la forza dell’immanenza lungo le vie della trascendenza [15/12/2006]
- Alessandro Pizzo, Una questione bioetica: la maternità surrogata. Problematica e prospettive [15/12/2006]
- Calogero Caltagirone, Tra «scelta» e «possibilità». Curvatura etica dell’esistenzialismo di Nicola Abbagnano [30/04/2006]
- Paola Mancinelli, Recensione a Gilberto Marconi, Narrare l’etica. Gli esempi nelle lettere di Giacomo, Pietro e Giuda [15/12/2005]
- Luca Possati, Recensione a Paul Ricœur, Ricordare, dimenticare, perdonare. L’enigma del passato [15/12/2005]
- Ivan Pozzoni, La strada dell’emotivismo etico. Autori, strutture e percorribilità [15/12/2005]
- Fabio Mazzocchio, Il pensiero dell’essere come «etica originaria» in Martin Heidegger [15/12/2005]
- Diego Giordano, Humanität e Bildung in Schleiermacher [07/07/2005]
- Georg Spielthenner, The Nature of Morality [10/02/2005]
- Mario Smargiassi, I limiti del sapere: metafisica e ragion pratica in Kant [01/09/2004]
- Marco Deodati, Intenzionalità emotiva e valore in Husserl [01/09/2004]
- Carla Canullo, L’amore dell’Altro. Su Le phénomène érotique di Jean-Luc Marion [01/09/2004]
- Ivan Pozzoni, Disarmonie economiche e disarmonie morali. L’etica normativa nella riflessione filosofica di Mario Calderoni [30/05/2004]
- Claudio Tugnoli, Recensione ad Andrea Tagliapietra, La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità [30/05/2004]
- Mattia Maistri, L’etica dialogica di Guido Calogero [20/02/2004]
- Edoardo Toniolatti, Etica e giustizia in Emmanuel Levinas. Dal comando alla Legge [20/02/2004]
- Paola Mancinelli, Il bene scelto: filosofia della libertà e dramma dell’essere in Luigi Pareyson [30/10/2003]
- Maria Cristina Di Nino, Recensione a Aldo Masullo, Il tempo e la grazia. Per un’etica attiva della salvezza [30/10/2003]
- Luigi De Blasi, Kant e il problema della metafisica come possibilità dell’ontologia [30/10/2003]
- Hagar Spano, Per una (meta)critica della ragion pratica [30/10/2003]
- Clemente Sparaco, Postmoderno fra frammentarietà e urgenza etica [20/07/2003]
- Antonio Valentini, La tragedia di Antigone, tra natura e cultura [02/05/2003]
- Francesca Nodari, Umanismo-antiumanismo in Levinas: dal Moi all’Autrui attraverso «un paradosso che nulla lascia intatto» [04/11/2002]
- Guido Cusinato, Amor mortis e potenziamento esistenziale: Il problema etico in Spinoza e in Schelling [26/07/2002]
- Francesca Petrelli, La bioetica tra filosofia, medicina e diritto [26/07/2002]
- Riccardo Bastianello, La morte: enigma e paradosso [29/04/2002]
- Francesca Petrelli, Recensione a Gerald Dworkin, Raymond G. Frey, Sissela Bok, Eutanasia e suicidio assistito [29/04/2002]
- Fabio Rossi, Male, religione, filosofia della religione. Riflessioni sull’opera di Jean Nabert [29/04/2002]
- Giovanni Salmeri, L’umanità come disposizione morale. Posizione di un problema [09/05/2001]
- Carolina Carriero, Il «paradigma della corporeità» nel pensiero femminile: l’oblazione come oltrepassamento della responsabilità etica verso l’altro [04/04/2001]
- Nicoletta Capozza, La nuova edizione critica dell’Etica di Dietrich Bonhoeffer [10/04/2000]
- Cinzia Sabbatini Peverieri, La necessità ontologica della vergogna [10/01/2000]
- Angelo Marocco, Fondazione razionale ed esperienza morale in Franz Brentano [17/12/1999]
- Nicoletta Capozza, La responsabilità a fondamento dell’etica e della storia in Dietrich Bonhoeffer [05/11/1999]
- Armando Rigobello, Umanità e moralità [09/02/1999]